
Mercoledì 26 febbraio
ore 17:30 e 20:45
Teatro Don Bosco
Ospite in sala Marianna Fontana
di Silvia Luzi, Luca Bellino
con Marianna Fontana
Italia
2024 – 93 min
Drammatico
Siamo a Solofra, in provincia di Avellino, ma potremmo essere ovunque. Una giovane donna lavora in una fabbrica di pelli destinate all’alta moda. Nella catena di montaggio subisce lo sfruttamento e le umiliazioni di chi sta in fondo alla scala sociale. Nella vita privata vive sola col suo gatto, ama ballare alle feste, ha dei parenti, un ammiratore che non le piace e una grande forza di volontà. Ci sono un drone, un cellulare “galeotto”, e c’è un uomo, o meglio la sua voce, con cui inizia una serie di misteriose conversazioni. Forse un padre da lungo tempo assente, forse in carcere. Forse, perché ti abbiamo già spiegato troppo.
recensioni
Un film unicamente intimista.
MyMovies
Alla seconda opera di finzione, Silvia Luzi e Luca Bellino mettono la simulazione al servizio del reale. Con una lodevole Marianna Fontana nel pieno della disobbedienza alla ricerca dell’estraniazione.
Cinematografo
Una prova d’attrice totalizzante quella che i registi di Luce, Luca Bellino e Silvia Luzi, hanno cucito addosso a Marianna Fontana. Nei panni di una giovane taciturna e malinconica, Fontana regge sulle sue spalle il peso di un film che sfugge a una struttura tradizionale e lavora per ellissi e non detti, giocando sulla negazione del controcampo.
Movieplayer