Martedì 25 marzo

ore 18:30 e 21:00

Teatro Don Bosco

di Kore’eda Hirokazu
con Ando SakuraNagayama EitaKurokawa Soya
Giappone
2023 – 126 min
Drammatico

Minato che ha 11 anni e vive con sua mamma vedova, inizia a comportarsi in modo strano e torna da scuola sempre più avvilito. Tutto lascia pensare che il responsabile sia un insegnante, così la madre si precipita a scuola per scoprire cosa sta succedendo. Ma la verità, come spesso accade nei film di Kore-eda, si rivelerà essere un’altra e i fatti sveleranno una profonda e toccante storia di amicizia.

 

recensioni

Quelli di Hirokazu Kore’eda non sono film. È uno “stare nel” cinema, accomodarsi, vedere dove ti portano le cose, dove ti porta lui. Sono una specie di corpus unico e sempre più allargato, come le famiglie che racconta. Un manifesto etico e poetico, un mondo alternativo ma non da intendersi nel senso di distopico, come usa oggi, se mai sempre più vero del vero.

Rolling Stone

Kore-eda con L’innocenza squarcia quel velo che divide l’adolescenza dall’età adulta per immergerci in una dimensione sospesa, illuminata da due ragazzi incomprensibili e inclassificabili dagli occhi dei grandi.

The Hot Corn

Hirokazu Kore eda riesce a recuperare il suo tocco magico e ad unire poesia, riflessione e complessità in un tortuoso viaggio dell’anima che comincia con l’incendio di un grattacielo e finisce dove non avremmo mai immaginato, in un vagone ferroviario deragliato ed abbandonato in un bosco, dove finalmente si può lasciare emergere la verità. 

FilmTv

info

INGRESSO RISERVATO AI SOCI
Tessera 10€
Biglietto d’ingresso alle proiezioni 5€
La tessera è valida fino al dicembre 2025.
Parcheggio con accesso da via Roma