Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

DISCO BOY

21 Novembre 2023 @ 18:30 - 23:00

ITALIA

DISCO BOY

martedì 21 novembre ore 18:30 e ore 21:00

di Giacomo Abbruzzese

Italia, Francia, Polonia, Belgio, 2023 – 92 min
Drammatico
titolo originale: Disco Boy
Premio Orso d’argento al Festival di Berlino 2023 per il miglior contributo artistico a Hélène Louvart.

Dopo aver attraversato l’Europa tra mille difficoltà, Aleksei arriva a Parigi per arruolarsi nella Legione straniera francese, corpo militare altamente selettivo che consente a qualsiasi straniero, anche privo di documenti, di ottenere un passaporto francese. Nella zona del delta del Niger, Jomo combatte contro le compagnie petrolifere che minacciano la sopravvivenza del suo villaggio. La sorella Udoka, invece, sogna di scappare.

ATTENZIONE!

L’accesso alla proiezione è consentito solo ai tesserati.
Si prega di arrivare almeno mezz’ora prima dell’inizio dello spettacolo in occasione della sottoscrizione della tessera.
L’accesso al parcheggio del Teatro è esclusivamente da via Don Bosco.

come partecipare

Le proiezioni sono riservate ai soci. Per partecipare basta sottoscrivere la tessera al costo di 10€. Le proiezioni richiedono un contributo minimo di 5€ per l’ingresso.

Recensione

Disco Boy è un film che parla di guerra uscendo dai canoni del genere per affrontare sensazioni e traumi che permangono nell’inconscio.
È un film di fantasmi quello che Abbruzzese ci propone. Sono ectoplasmi della memoria che tornano a tormentare chi ne ha visto e toccato concretamente i corpi e non può più liberarsene. Grazie a intuizioni visive di grande efficacia (si veda a titolo d’esempio il combattimento corpo a corpo tutto visto con l’ottica dell’infrarosso notturno) veniamo immersi nel vissuto di un uomo che lascia il proprio Paese in cerca di una nuova vita e si trova invece a misurarsi, quasi sin da subito, con la morte. Una morte procurata e un’altra, di chi hai più vicino, subìta.
Nello sguardo di Franz Rogowski che interpreta Aleksei permane un continuo interrogarsi sul senso dell’esistenza sia che stia cercando di entrare clandestinamente in Francia, sia che stia sperimentando il duro addestramento della Legione Straniera. Perché questo non è un film, come altri ne abbiamo visti, sui corpi militari speciali e sulla loro struttura gerarchica pressoché assoluta. Abbruzzese si colloca semmai sulla scia di chi, come Clint Eastwood con Flags of Our Fathers e Lettere da Iwo Jima ha mostrato la guerra dai fronti opposti. Qui i due ‘nemici’ sono Aleksei e Jomo, entrambi quasi ‘necessitati’ a combattere, l’uno per trovare un proprio posto nel mondo e l’altro per difendere il proprio villaggio dalla devastazione. Pronto, quest’ultimo a ricomparire nelle ossessioni dell’altro.
La scena in cui Aleksei, di fronte alla morte di donne e bambini, chiede l’autorizzazione per poter intervenire e questa gli viene negata perché lo scopo del suo intervento deve essere un altro, si rivela come estremamente significativa. Di fronte alla disumanità di chi non ha altri obiettivi che quelli prefissati da una logica bellica d’ingaggio c’è allora bisogno di un rifugio.
In un film di fantasmi questo viene a concretizzarsi in un corpo femminile statuario che non è oggetto del desiderio pulsionale ma bisogno estremo di un ritrovamento di un’umanità altrimenti destinata inesorabilmente a perdersi in logiche che di umano non hanno più nulla.

Giancarlo Zappoli

tutte le info

Dettagli

Data:
21 Novembre 2023
Ora:
18:30 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Teatro Don Bosco
via Roma 73
Caserta, Caserta 81100 Italia
+ Google Maps